Oggi Papa Francesco compie 84 anni. Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires (Argentina) 17 dicembre 1936. Dal 13 marzo 2013 è il 266º Pontefice della Chiesa cattolica e vescovo di Roma.
Di nazionalità argentina, è il primo Papa proveniente dal continente americano della storia millenaria della Chiesa. Appartiene ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (Gesuiti) ed è anche il primo pontefice proveniente da quest’ordine religioso.
Lo scorso 14 dicembre Bergoglio ha festeggiato i 51 anni di sacerdozio: è stato ordinato presbitero il 13 dicembre del 1969. Il futuro Pontefice scoprì la sua vocazione giovanissimo, a soli 17 anni, il 21 settembre del ’53 durante una confessione in chiesa.
Gli auguri del Premier Conte
“Auguri, Papa Francesco – scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte -. Seguiamo con il massimo rispetto il tuo impegno per una Chiesa di “prossimità”, sempre costantemente attenta ai bisogni dei più poveri, dei più fragili, dei più piccoli”.
Auguri, Papa Francesco. Seguiamo con il massimo rispetto il tuo impegno per una Chiesa di “prossimità”, sempre costantemente attenta ai bisogni dei più poveri, dei più fragili, dei più piccoli. pic.twitter.com/tTZYFgGHYt
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) December 17, 2020