La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024
12.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 19 Dicembre 2024

CARD. TAURAN: “CIO’ CHE ACCADE IN MEDIO ORIENTE AI CRISTIANI E’ GENOCIDIO”

”Sì, sono sostanzialmente d’accordo nel valutare come genocidio quanto sta accadendo ai cristiani in Medio Oriente e segnatamente in Siria e Iraq”. Il cardinale Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, ha dichiarato all’AdnKronos di appoggiare la campagna promossa in tal senso da Acs, l’Associazione “Aiuto alla Chiesa che soffre”.

”In Terra Santa – ha osservato il cardinale Tauran, a margine del seminario ‘Culture e Religioni’ sul fenomeno delle migrazioni in corso all’Università Lumsa di Roma – i cristiani vengono uccisi, minacciati, ridotti al silenzio o cacciati via, con le chiese che vengono distrutte o rischiano di trasformarsi in musei”.

”Il cristianesimo rischia di non essere più presente, proprio nella terra in cui è nata la fede di Cristo – ha avvertito il cardinale – . Nel 1910, il 20% della popolazione mediorientale era cristiana; ora è meno del 4%… Evidentemente, c’è un piano d’azione per cancellare il cristianesimo dal Medio Oriente e questo può chiamarsi o quantomeno richiamare il genocidio”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario