Aperti oggi i lavori della sessione invernale del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana.
L'appello
Nel suo discorso introduttivo, il Cardinale Gualtiero Bassetti ha fatto un appello indirizzato ai “liberi e forti di oggi”: “governare il Paese – ha detto il Presidente dei Vescovi italiani – significa servirlo e curarlo come se lo si dovesse riconsegnare in ogni momento”. Li ha, dunque, esortati a lavorare “insieme per l’unità del Paese, fate rete, condividete esperienza e innovazione. Come Chiesa assicuro che faremo la nostra parte con pazienza e coraggio, senza cercare interessi di bottega, per meritarci fino in fondo la considerazione e la stima del nostro popolo”.
Pronti alle sfide
La sessione invernale, aperta oggi, si concluderà il 16 gennaio. In merito alla linea di conduzione dei lavori, il Cardinal Bassetti ha detto: “Le nostre decisioni devono seguire un metodo, supportato da un’idea forte e da continue verifiche”. L'auspicio del Presidente della Cei è stato questo: “Vorrei che sapessimo mostrare al Paese che noi cattolici non disertiamo le sfide impegnative di questo nostro tempo, convinti come siamo che possono essere affrontate e superate”. “È con questo spirito – ha proseguito il Cardinale Bassetti – che iniziamo i lavori di questa sessione del Consiglio Permanente, dove siamo chiamati a confrontarci innanzitutto sugli Orientamenti pastorali con cui costruire condivisione di sguardo e d’impegno tra le Chiese che sono in Italia. In questi giorni, inoltre, approveremo il Regolamento del Servizio nazionale a tutela dei minori e degli adulti vulnerabili; in questo ambito daremo pure gambe ai Servizi regionali, fino all’individuazione dei referenti diocesani e delle necessarie iniziative formative”.
Ringraziamento a Conte
Il Presidente della Cei si è congratulato con il premier Conte per la decisione di bloccare l'aumento dell'ires per gli enti no profit: “Sono grato al presidente del Consiglio dei Ministri – che già aveva sottolineato il ruolo determinante del Terzo settore – di aver annunciato questo pomeriggio che l'agevolazione sarà ripristinata”, ha detto il Cardinale Bassetti. “È il riconoscimento di un mondo di valori e progetti, di uno spazio educativo e formativo all'insegna della gratuità e del servizio; spazio di impegno civile, teso alla costruzione del bene comune – ha continuato il Presidente della Cei -. Più di ieri c'è bisogno di questa società civile organizzata, c'è bisogno dei corpi intermedi, di quella sussidiarietà che risponde alle povertà e ai bisogni con la forza dell'esperienza e della creatività, della professionalità e delle buone relazioni“
Dopo il discorso
Alla conclusione del discorso, è stata affrontata la questione dell’approvazione di un Regolamento per il Servizio nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, da costituirsi presso la Cei con una segreteria fissa composta anche da laici e da laiche.