Oggi a mezzogiorno, il comandante della Guardia Svizzera Pontificia Christoph Graf ha informato i militari d’oltralpe della nomina, da parte del Santo Padre Francesco, di Philippe Morard come vice comandante del corpo.
Il vice comandante Philippe Morard, classe 1972, conosce perfettamente l’ambiente della Guardia Svizzera perché ha servito come alabardiere da 1993 a 1995. Il nuovo agente, con grado di tenente colonnello, ha acquisito nella sua precedente carriera professionale molta esperienza nel campo della sicurezza. Cominciando con un apprendistato come elettricista, si è poi iscritto alla scuola di polizia di Friburgo. Morard, dopo aver trascorso qualche tempo alla polizia cantonale, è stato consulente indipendente nel settore della sicurezza privata.
Nel 2004, ha risposto positivamente ad un appello della polizia giudiziaria federale, dove ha lavorato prima nel campo della sicurezza dello Stato e, più recentemente, al commissariato per l’analisi criminale operativa. Sposato e con tre figli, comincerà da subito ad operare con la Guardia Svizzera Pontificia, la quale compie, oltre ai servizi di sicurezza – cioè controllo accessi, servizio di sicurezza, servizi di guardia e la protezione di persone – i servizi d’Onore, come le udienze, i ricevimenti, o le Messe.
Fondato nel 1506 da papa Giulio II, dopo oltre 500 anni, il corpo della Guardia Svizzera Pontificia continua la sua missione: monitorare continuamente la sicurezza del Pontefice e la sua residenza. La truppa ha inoltre, due compiti complementari: accompagnare il Santo Padre durante i suoi viaggi e proteggere il Collegio dei Cardinali quando la Sede Apostolica è vacante.