La voce degli ultimi

mercoledì 22 Gennaio 2025
6.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 22 Gennaio 2025

BERGOGLIO AI SINDACI: “NON SI PUO’ SEPARARE L’UOMO DALLA NATURA”

“Nutro grandi speranze nel vertice di dicembre a Parigi per un accordo mondiale, ma anche le Nazioni Unite devono sentirsi coinvolte, soprattutto nell’affrontare i problemi della tratta e nello sfruttamento delle persone”. Lo ha detto il Santo Padre nel corso del convegno ‘Moderne schiavitù e mutamenti climatici’, che si sta svolgendo in Vaticano e al quale hanno partecipato i sindaci delle grandi metropoli del mondo.

“Quando il creato non è curato le città crescono smisuratamente, con cordoni di povertà e miseria sempre più grandi. – ha ribadito Papa Francesco – Perché la gente si sposta nelle grandi periferie? Nelle bidonville?Perché il mondo rurale, a queste persone, non dà nessuna possibilità”. “Denunciamo l’idolatria della tecnocrazia, che provoca disoccupazione – prosegue – emigrando, queste persone cercano nuovi orizzonti. In alcuni Paesi d’Europa la disoccupazione giovanile dai 25 anni in giù supera il 40%, in alcuni arriva al 50%. Che futuro possiamo offrire ai giovani oggi?”.

“Curare l’ambiente significa avere un atteggiamento di ecologia umana. Questo ho voluto esprimere con l’enciclica ‘Laudato si”: non si può separare l’uomo dalla natura”. “C’è un rapporto di mutua influenza tra uomo e ambiente”, ha aggiunto, spiegando che la natura si rivolta contro l’uomo quando non la rispetta. Laudato si’, ha detto, non è stata “un’enciclica verde, ma un’enciclica sociale. Nella vita sociale dell’uomo non si può assolutamente escludere la cura dell’ambiente”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario