Benedetto XVI riceverà oggi a Castel Gandolfo un Dottorato Honoris Causa durante una cerimonia pubblica, conferito dalla Pontificia Università Giovanni Paolo II e dall’Accademia di Musica di Cracovia. È quanto riferisce il Sismografo. La notizia arriva inattesa, considerata la riservatezza con cui vive il Papa emerito dal 28 febbraio 2014, ultimo giorno del suo pontificato, ma è stata confermata dall’arcivescovo della città polacca, cardinale Stanislaw Dziwisz.
Benedetto XVI ha risposto con una lettera al Rettore dell’Università, dicendo di accettare e di essere onorato di un tale riconoscimento. Il Papa emerito scrive inoltre di non poter rifiutare, trattandosi di un ateneo e di una città tanto intimamente legate al suo caro amico Papa Wojtyla. Quindi, Joseph Ratzinger, con questa accettazione, fa un’eccezione alla regola che si era autoimposta dalla fine del suo papato: quella di non accettare onorificenze o premi.
Intanto il Senato dell’Accademia di Musica di Cracovia – secondo il prof. Zdizislaw Lapinski – nella risoluzione del 22 aprile trasmetta a Benedetto XVI spiega la sua decisione, indicando nel Pontefice emerito un modello di comportamento morale e civile, accompagnato da dimensioni religiose e umanistiche profondi. In particolare si sottolinea l’amore e l’attenzione di Ratzinger per la musica sacra e per il suo ruolo nella Liturgia.