Benedetto XVI ha festeggiato il compleanno con una caraffa di birra bavarese

Logo Interris - Benedetto XVI ha festeggiato il compleanno con una caraffa di birra bavarese

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Benedetto XVI ha festeggiato il compleanno con una caraffa di birra bavarese

Una delegazione bavarese ha raggiunto nel pomeriggio il Monastero Mater Ecclesiae, residenza di Benedetto XVI, per festeggiare i 90 anni del Papa emerito. Una festa in famiglia, stile sobrio e, come mostrano le foto dell’Osservatore Romano, Ratzinger non ha disdegnato una buona caraffa di birra, bevuta in compagnia del fratello Georg e del segretario personale mons. Georg Gaenswein, prefetto della Casa pontificia.

“Il mio cuore è pieno di gratitudine per i 90 anni che il buon Dio mi ha dato” ha detto Benedetto XVI. Nella delegazione, composta da una cinquantina di persone, alcune con i costumi tipici bavaresi, erano presenti il presidente del Land e quello del parlamento regionale. Il Papa emerito ha parlato della solida base di fede della sua terra, allegra e cosmopolita.

Numerose le iniziative editoriali per celebrare il compleanno del Papa emerito. Tra questi, il volume “Benedetto XVI, immagini di una vita”, edito dalla San Paolo e firmato dalla giornalista Maria Giuseppina Bonanno e dal responsabile dell’ufficio stampa della Fondazione Joseph Ratzinger, Luca Caruso: “L’idea nasce un po’ rifacendoci a un passo del Siracide – ha spiegato Caruso alla Radio Vaticana -: “Se trovi un saggio, va’ presto da lui, il tuo piede logori i gradini della sua soglia”. Il desiderio mio e di Maria Giuseppina Buonanno era quello di far conoscere in maniera semplice a chiunque voglia la vita di un grande testimone della fede di questo secolo. Questa narrazione nasce dall’incontro sinergico tra il testo e l’immagine: quello che uno legge nel racconto testuale lo vede a fianco tradotto in immagine”.

Altro libro in uscita è “Benedetto XVI. L’Arte è una porta verso l’infinito. Teologia Estetica per un Nuovo Rinascimento” (edito da Fabrizio Fabbri Editore e Ars Illuminandi, 2017) curato da monsignor Jean Marie Gervais, prefetto coadiutore del Capitolo Vaticano, membro della Penitenzieria Apostolica e fondatore di “Tota Pulchra”, e dal vaticanista Alessandro Notarnicola. L’opera sarà presentata al pubblico e alla stampa alle ore 11.00 di sabato 22 aprile presso il Palazzo della Cancelleria a Roma. Nato come un omaggio dell’Associazione culturale “Tota Pulchra” a Benedetto XVI, il libro – la cui prefazione è stata curata dal cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro e Presidente della Fabbrica di San Pietro, si presenta come un vero e proprio manuale d’arte grazie all’intervento dell’artista Bruno Ceccobelli che per l’occasione ha realizzato dieci tavole inedite che nascono da altrettanti interventi di Papa Benedetto XVI sull’arte e sulla “via pulchritudinis”. Il commento delle stesse è affidato al professor Mariano Apa.

Andrea Acali: