La bellezza salverà il mondo. L’infinito oltre la siepe

Logo Interris - Nicosia, mostra: "Guido Reni e la magnificente bellezza. Capolavori da Ascoli Piceno"

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Nicosia, mostra: "Guido Reni e la magnificente bellezza. Capolavori da Ascoli Piceno"

La bellezza dell’arte sacra come linguaggio per l’evangelizzazione. Dopo la pausa per la pandemia, ecco la sesta edizione della “Settimana della Bellezza 2021” In programma a Grosseto sul tema “L’infinita bellezza oltre la siepe”. L’evento si strutturerà in due tempi. Il 30 e 31 ottobre con l’accoglienza del dipinto “Madonna col bambino tra i santi Pietro e Sebastiano”. Replica del dipinto del Louvre attribuito alla bottega di Giovanni Bellini. E dal 3 al 7 novembre.

Bellezza salvifica

La Settimana della Bellezza è organizzata dall’Ufficio per la pastorale culturale della diocesi di Grosseto. Da quello della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. E dalla Fondazione Crocevia. Con la co-organizzazione di comune di Grosseto. Per poter svolgere in piena sicurezza ogni iniziativa, la Settimana si terrà fra la cattedrale. L’aula magna del polo universitario. E il teatro degli Industri. Mentre due giornate (il 5 e il 7 novembre) si svolgeranno a Orbetello. Nell’auditorium Giovanni Paolo II.

Le odierne siepi

Il tema di questa edizione nasce da una domanda. “Cosa c’è dietro la siepe? E quali sono le ‘siepi’ che oggi ci impediscono di scorgere l’infinito che c’è?” Domanda alla quale si cercherà di rispondere attraverso i linguaggi della cultura e delle arti. La Chiesa prova a mettersi in dialogo con le persone. Con ciò che abita nel loro cuore. Con le loro speranze, angosce, gioie, fatiche. Tra i partecipanti della Settimana, il cardinale Gualtiero Bassetti. Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. Il presidente della Cei domenica 31 ottobre terrà la sua “lectio magistralis” in cattedrale. E poi presiederà l’Eucaristia (trasmessa in diretta su Tv9 a partire dalle 18). Altra presenza molto attesa quella di suor Maria Gloria Riva. Monaca dell’adorazione perpetua e storica dell’arte. Già ospite di altre edizioni. Quest’anno aiuterà a guardare con occhi nuovi le mostre che impreziosiranno la Settimana della Bellezza.

Gianluca Franco: