Stamane circa 4 mila cattolici della diocesi di Rajshahi (Bangladesh) hanno festeggiato i 50 anni della Bonpara Christian Co-operative Credit Union Ltd., la società di microcredito fondata da p. Luigi Pinos, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME).
Il microcredito è un’attività finanziaria diffusa in alcuni paesi in via di sviluppo volta alla concessione di piccoli prestiti a clienti poveri o poverissimi che non hanno accesso al credito ordinario non potendo offrire garanzie. In questi paesi milioni di famiglie povere ricavano una parte importante del proprio reddito dalla conduzione di microimprese, piccole attività produttive rurali ed urbane. Tale è l’importanza rappresentata da questa iniziativa per la comunità di Bonpara, che per festeggiare questo anniversario centinaia di migranti sono tornati nel villaggio da paesi lontani. La festa si è svolta nella parrocchia locale dove è stata celebrata la S.Messa presieduta da mons. Gervas Rozario, vescovo di Rajshahi.
P. Luigi Pinos(1921-2001) ha aperto la cooperativa nel 1964 per sostenere i bisogni dei poveri locali. Partita con appena 19 membri, la società è cresciuta in maniera esponenziale negli anni: oggi conta 2.754 iscritti. Nel primo anno, il capitale totale era di 58 taka (pari a 50 cent. di euro), mentre adesso è di 172,4 milioni di taka (1,7 milioni di euro). Tale progetto, fondato nella figura carismatica del sacerdote che ha insegnato ai suoi fedeli il valore del denaro e del risparmio, ha dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia di tutto il paese.
Negli ultimi anni sono in corso tentativi di diffusione del microcredito, con gli adattamenti opportuni, anche nelle economie avanzate a sostegno dei cosiddetti “nuovi poveri”, cioè non solo coloro che nei paesi sviluppati vivono sulla soglia della sussistenza o al di sotto di essa, ma soprattutto per la piccola impresa e gli artigiani che dai canali tradizionali non possono accedere al credito.
A Rajshahi oggi molti piccoli imprenditori ringraziano la Bonpara Christian Co-operative Credit Union Ltd. perchè se non avessero avuto il primo prestito oggi non avrebbero nulla.