Dopo Papa Francesco, anche la Chiesa Ortodossa Russa si apre al mondo dei social network: il patriarca Kirill ha infatti aperto un account su Vkontakte, la rete sociale più popolare nel Paese, il “Facebook” russo.
La scelta della data, 24 maggio, non è stata senza un discernimento: ieri infatti si celebravano i Santi Cirillo e Metodio secondo il calendario ecclesiastico ortodosso, evangelizzatori dei popoli slavi a cui diedero l’alfabeto e la scrittura. Il capo del dipartimento per l’informazione della Chiesa ortodossa, Vladimir Legoida, ha dichiarato che l’iniziativa e simile al “lavoro missionario”, sostenendo che i santi Cirillo e Metodio avrebbero approvato la decisione.
Si è scoperto intanto che su Vkontakte è pieno di falsi profili del patriarca Kirill: sarebbero addirittura 200. Probabilmente questo è il motivo per cui profilo e account ufficiali del patriarca Kirill fino ad ora erano stati registrati soltanto su Facebook. I gestori di VK hanno preso provvedimenti e già da tempo hanno assicurato che faranno piazza pulita di tutti gli impostori, lasciando un solo profilo reale del “Santissimo Patriarca della Chiesa ortodossa russa Kirill”.