E'atterrato con 45 minuti di anicipo il volo papale che da Iquique, ultima tappa del Viaggio Apostolico in Cile, ha portato Papa Francesco a Lima, per la seconda parte della visita in Sud America. Ad accogliere il Pontefice sulla pista d'atterraggio il presidente della Repubblica, Pablo Kuczynski, accompagnato dalla consorte. Presenti le più alte cariche politiche e civili, ma anche ecclesiastiche. Tra gli altri, mons. Nicola Girasoli, nunzio apostolico nel Paese, il cardinale arcivescovo di Lima, mons. Juan Luis Cipriani Thorne. Musiche e danze hanno accompagnato il Santo Padre al palco, dove sventolano le bandiere del Perù e della Città del Vaticano.
Due bambini gli hanno offerto dei fiori; poi sono stati eseguiti dall’orchestra Sinfonia por el Perù, composta tra l’altro da ragazzi e bambini del quartiere periferico di Manchai uno dei più poveri di Lima, gli inni nazionali. La Cerimonia non prevedeva discorsi, e così il Papa, dopo aver salutato le delegazioni, è salito su un'automobile chiusa e ha fatto rotta verso la Nunziatura apostolica, dove risiederà in questi giorni. A metà percorso è salito sulla papamobile: ai lati della strada erano moltissime le persone che lo hanno salutato con entusiasmo, agitando bandierine e palloncini.
Ad accoglierlo in Nunziatura un'orchestra e alcuni bambini vestiti da guardia svizzera. Poi un fuori programma: chiede il microfoo e a braccio si è rivolto ai presenti ringraziandoli per il caloroso benvenuto. Quindi li ha invitai a pregare l'Ave Maria. Quindi ha impartito la benedizione. Questa seconda parte del viaggio si snoderà attraverso tre città: Puerto Maldonado, scelta come località simbolo dell’Amazzonia, Trujillo nel nord del Paese, e Lima, culla dei santi peruviani.
Domani, alle 8:30 locali, Francesco incontrerà autorità, società civile e corpo diplomatico nel Cortile d’Onore nel Palazzo del Governo e, subito dopo, il presidente Pedro Pablo Kuczynski. Alle 12:00, a Maldonado, il Papa troverà i popoli dell’Amazzonia nel Coliseo Regional Madre de Dios e, alle 13:00, la popolazione locale nell’Istituto Jorge Basadre. Con i loro rappresentanti pranzerà nel Centro Pastorale Apaktone. Nel pomeriggio, prima di rientrare a Lima, visiterà l’ ”Hogar Principito”. Nella capitale, in serata, è previsto l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù, nella chiesa di San Pedro. Sabato 20, il Pontefice si sposterà a Trujillo, dove presiederà la celebrazione eucaristica sulla spianata costiera di Huanchaco. Al termine del rito il giro in papamobile nel quartiere “Buenos Aires”. Alle 15:00 la visita alla cattedrale. Mezz’ora dopo incontrerà religiosi, sacerdoti e seminaristi delle circoscrizioni ecclesiastiche del nord del Perù, nel Colegio Seminario SS. Carlos y Marcel. Nel pomeriggio è prevista la celebrazione mariana nella Plaza de Armas. Alle 18:15, il Bergoglio ritornerà a Lima. Domenica 21, ultimo giorno del viaggio, in mattinata reciterà la preghiera dell’ora media con le religiose di vita contemplativa nel Santuario del Señor de los Milagros. Alle 10:30 il momento della preghiera alle reliquie dei santi peruviani nella cattedrale di Lima, poi, nel palazzo arcivescovile incontrerà i presuli del luogo. A mezzogiorno la preghiera dell’Angelus nella Plaza de Armas e nel pomeriggio celebrerà la Messa nella base aerea “Las Palmas”. Alle 18:30 la cerimonia di congedo in aeroporto e la partenza per Roma.