Oltre due milioni di credenti sono arrivati alla Mecca per l’Hajj, il pellegrinaggio rituale nella città santa islamica. Un viaggio che si compie durante la celebrazione di Eid al-Adha, la festa del sacrificio, in cui si ricorda l’offerta fatta a Dio da Abramo, patriarca condiviso dalla religione islamica, cristiana ed ebraica.
Il luogo del pellegrinaggio è la grande moschea della Mecca, al cui centro c’è la Ka’bah, un edificio cubico e nero, e la fonte di Zamzam: i viaggiatori si fermano prima nella città di Mina a 5 chilometri da Mecca sono state allestite delle tendopoli per dare ristoro alle migliaia di persone in cammino, per poi passare al Monte Arafat. Durante i cinque giorni di pellegrinaggio i fedeli celebrano diversi riti, fra cui camminare per sette volte in senso antiorario attorno alla Ka’bah e bere dal pozzo Zamzam.
Lo Hajj, quinto pilastro della religione islamica insieme alla professione di fede, l’elemosina rituale, la preghiera e il digiuno del Ramadan, è iniziato il 2 ottobre e si concluderà il 7: le date del pellegrinaggio cambiano ogni anno, perché la sua festa cade fra l’ottavo e il dodicesimo giorno del Dhu al Hijjah, dodicesimo mese del calendario islamico, che segue il moto della luna.