La voce degli ultimi

mercoledì 26 Febbraio 2025
15.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 26 Febbraio 2025

Alla Mecca due milioni di pellegrini per l’Eid al-Adha

Oltre due milioni di credenti sono arrivati alla Mecca per l’Hajj, il pellegrinaggio rituale nella città santa islamica. Un viaggio che si compie durante la celebrazione di Eid al-Adha, la festa del sacrificio, in cui si ricorda l’offerta fatta a Dio da Abramo, patriarca condiviso dalla religione islamica, cristiana ed ebraica.

Il luogo del pellegrinaggio è la grande moschea della Mecca, al cui centro c’è la Ka’bah, un edificio cubico e nero, e la fonte di Zamzam: i viaggiatori si fermano prima nella città di Mina a 5 chilometri da Mecca sono state allestite delle tendopoli per dare ristoro alle migliaia di persone in cammino, per poi passare al Monte Arafat. Durante i cinque giorni di pellegrinaggio i fedeli celebrano diversi riti, fra cui camminare per sette volte in senso antiorario attorno alla Ka’bah e bere dal pozzo Zamzam.

Lo Hajj, quinto pilastro della religione islamica insieme alla professione di fede, l’elemosina rituale, la preghiera e il digiuno del Ramadan, è iniziato il 2 ottobre e si concluderà il 7: le date del pellegrinaggio cambiano ogni anno, perché la sua festa cade fra l’ottavo e il dodicesimo giorno del Dhu al Hijjah, dodicesimo mese del calendario islamico, che segue il moto della luna.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario