E’ iniziato ieri a Nashik (nel Maharashtra in india) il Kumbh Mela. Si tratta di uno dei più importanti pellegrinaggi della religione indù. Le celebrazioni sono cominciate alla presenza del chief minister di Stato, Devendra Fadnavis, mentre il ministro degli Interni Rajnath Singh ha inaugurato i riti a Trimbakeshwar. Entrambe le località si trovano sulle sponde del fiume sacro Godavari. Il raduno terminerà il 25 settembre e sino ad allora è previsto l’arrivo di circa 10 milioni di pellegrini.
La festa si svolge ogni tre anni in località diverse, a rotazione: si tratta di Allahabad (Prayag), Haridwar, Ujjain e Nashik. Ogni 12 anni, cioè alla fine di un ciclo completo, ad Allahbad si svolge il Maha Kumbh Mela (il “grande” Kumbh Mela), considerato il più grande raduno di massa al mondo.
Ogni pellegrinaggio dura un mese e mezzo e il momento più importante è l’abluzione rituale nel fiume sacro: il Sangam ad Allahabad, il Gange ad Haridwar, lo Shipra a Ujjain e il Godavari a Nashik. Considerata l’alta affluenza di fedeli sono state disposte ferree misure di sicurezza per evitare possibili incidenti, come avvenuto in passato.