La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024
8.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 25 Dicembre 2024

AL VIA IL KUMBH MELA, IL PIU’ GRANDE PELLEGRINAGGIO INDU’

E’ iniziato ieri a Nashik (nel Maharashtra in india) il Kumbh Mela. Si tratta di uno dei più importanti pellegrinaggi della religione indù. Le celebrazioni sono cominciate alla presenza del chief minister di Stato, Devendra Fadnavis, mentre il ministro degli Interni Rajnath Singh ha inaugurato i riti a Trimbakeshwar. Entrambe le località si trovano sulle sponde del fiume sacro Godavari. Il raduno terminerà il 25 settembre e sino ad allora è previsto l’arrivo di circa 10 milioni di pellegrini.

La festa si svolge ogni tre anni in località diverse, a rotazione: si tratta di Allahabad (Prayag), Haridwar, Ujjain e Nashik. Ogni 12 anni, cioè alla fine di un ciclo completo, ad Allahbad si svolge il Maha Kumbh Mela (il “grande” Kumbh Mela), considerato il più grande raduno di massa al mondo.

Ogni pellegrinaggio dura un mese e mezzo e il momento più importante è l’abluzione rituale nel fiume sacro: il Sangam ad Allahabad, il Gange ad Haridwar, lo Shipra a Ujjain e il Godavari a Nashik. Considerata l’alta affluenza di fedeli sono state disposte ferree misure di sicurezza per evitare possibili incidenti, come avvenuto in passato.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario