La voce degli ultimi

giovedì 7 Novembre 2024
17.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 7 Novembre 2024

Al via il concorso “TuttixTutti 2018”

Anche quest’anno sarà un successo per tutti”. È lo slogan che promuove il concorso per le parrocchie TuttixTutti, promosso dalla Cei a livello nazionale, che riparte dal 1° febbraio. Ogni parrocchia potrà parteciparvi iscrivendosi online su www.tuttixtutti.it, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica.

Il concorso

La novità principale dell’edizione 2018 è la durata del concorso che passa da 3 a 4 mesi; le parrocchie avranno così un mese in più a disposizione per preparare ed inviare le proprie candidature ed organizzare gli incontri formativi. Le iscrizioni saranno aperte dal 1° febbraio mentre la proclamazione dei vincitori avverrà il 30 giugno tramite la pubblicazione sul sito. Dieci i premi, compresi tra €1.000 e €15.000, attribuiti dalla Giuria composta dai membri del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, che selezionerà i 10 progetti di solidarietà considerati più meritevoli secondo i criteri di valutazione pubblicati sul sito (http://www.tuttixtutti.it/Doc/CriteriValutazione.pdf) e giudicherà la qualità degli incontri formativi realizzati.

Progetti di utilità sociale

“Il nostro concorso nazionale ha contribuito, in sette anni di storia, –  afferma Matteo Calabresi, responsabile del Servizio Promozione della Cei – alla realizzazione di moltissimi progetti di utilità sociale che offrono risposte concrete ai bisogni delle famiglie, dei giovani e degli anziani. Penso in particolare ad alcune parrocchie in contesti sociali a rischio o caratterizzati da povertà e disoccupazione anche giovanile. Tutte le parrocchie iscritte, inoltre, potrebbero ricevere un contributo economico per l’organizzazione di incontri formativi volti a spiegare alle comunità come funziona il sistema di ‘sostegno economico alla Chiesa’, in un’ottica di formazione e trasparenza”.

Progetti solidali

Anche quest’anno, infatti, le parrocchie che si impegneranno a formare i propri fedeli organizzando un incontro formativo, secondo i criteri indicati nel regolamento disponibile su  www.sovvenire.it/incontriformativi, potrebbero ricevere un contributo variabile tra €500 e €1.500 a seconda della qualità dell’incontro organizzato. Si tratta di prevedere un appuntamento mirato a promuovere i valori del Sovvenire come la trasparenza, la corresponsabilità, la comunione, la solidarietà nel rispetto delle linee guida presenti nel regolamento. 
“Negli anni passati siamo rimasti colpiti dalla fantasia e dallo spirito d’iniziativa delle parrocchie che hanno aderito al bando nazionale”, prosegue Matteo Calabresi – presentando progetti di utilità sociale a sostegno delle più svariate situazioni di disagio e fatica emergenti dal territorio; lo scorso anno sono state ben 453 le parrocchie iscritte con migliaia di persone coinvolte e centinaia di progetti presentati.

I vincitori della scorsa edizione

I vincitori hanno potuto avviare iniziative utili a tutta la comunità come nel caso del progetto presentato dalla Parrocchia San Lazzaro di Lecce, 1° premio edizione 2017, che ha realizzato uno spazio socio-lavorativo per italiani e stranieri in grave emarginazione, o, tra le altre proposte, l’avviamento dell’orto sociale, ideato dalla Parrocchia SS. Trinità di Scalea che si è aggiudicata il 2° premio, con il coinvolgimento di nonni, adulti e giovani; od anche il 3° classificato, la parrocchia San Simpliciano di Milano, che ha pensato ad un servizio per persone senza fissa dimora che, grazie al sostegno della comunità parrocchiale, potranno sentirsi finalmente a casa. L'augurio è che anche quest’anno le parrocchie partecipino numerose al concorso per offrire risposte tangibili alle esigenze della collettività. Per partecipare a TuttixTutti con la propria parrocchia basta ideare un progetto di solidarietà, organizzare un incontro formativo e iscriversi online sul sito, in accordo con il parroco, a partire dal 1 febbraio.

Regolamento

ART. 1 – IL CONCORSO
Il Servizio C.E.I. per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (SPSE) indice il concorso “TuttixTutti” (ex-IfeelCUD). Il concorso coinvolge le comunità parrocchiali d’Italia nella realizzazione di progetti sociali e nella promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (Sovvenire). Le parrocchie sono chiamate a ideare un progetto di utilità sociale a favore della propria comunità e organizzare un incontro di formazione al Sovvenire. Saranno premiati i 10 progetti considerati più meritevoli dalla giuria. È possibile ricevere anche un contributo economico per l’incontro formativo, se organizzato secondo il regolamento reperibile sul sito www.sovvenire.it/incontriformativi.

ART. 2 – CHI PUÒ PARTECIPARE
I parroci delle parrocchie d’Italia e i parrocchiani maggiorenni (18 anni compiuti alla data del 01/02/2018). È auspicabile formare un gruppo e coinvolgere parrocchiani giovani e meno giovani così che ognuno possa contribuire con le diverse competenze alla buona riuscita dell’iniziativa.

ART. 3 – MECCANISMO DEL CONCORSO
Per partecipare al concorso ogni parrocchia dovrà:
1. iscrivere la propria parrocchia online sul sito www.tuttixtutti.it e formare un gruppo coordinato da un responsabile che sarà il parroco o una persona delegata dal parroco (vedi art. 6);

2. presentare un progetto con finalità sociali per migliorare la vita della propria comunità parrocchiale (vedi art. 7);

3. organizzare un incontro di formazione al Sovvenire entro il 31/05/2018 seguendo la procedura reperibile sul sito www.sovvenire.it/incontriformativi oppure aver già organizzato e rendicontato un incontro formativo nel periodo tra il 01/06/2017 e il 01/02/2018 (vedi art. 8).

ART. 4 – PERIODO DI VALIDITÀ E SCADENZE
Il concorso si svolge dal 01/02/2018 al 31/05/2018. Le iscrizioni saranno attive online dal giorno 01/02/2018. Il Progetto dovrà essere caricato online entro la mezzanotte del 31/05/2018 sul sito www.tuttixtutti.it, pena l’esclusione dal concorso. La proclamazione dei vincitori avverrà il 30/06/2018 tramite pubblicazione sul sito. 

ART. 5 – PREMI E CRITERI DI VINCITA
Saranno premiati i 10 Progetti considerati più meritevoli dalla Giuria secondo i criteri di valutazione consultabili online (vedi allegato “Criteri di valutazione”). Il giudizio della Giuria circa la valutazione dei Progetti è insindacabile. I premi consistono in un contributo economico da utilizzare esclusivamente per la realizzazione del Progetto presentato. Di seguito l’entità dei premi per i Progetti:
– 1° premio: 15.000 euro
– 2° premio: 12.000 euro
– 3° premio: 10.000 euro
– 4° premio: 8.000 euro
– 5° premio: 6.000 euro
– 6° premio: 5.000 euro
– 7° premio: 4.000 euro
– 8° premio: 3.000 euro
– 9° premio: 2.000 euro
– 10° premio: 1.000 euro

ART. 6 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le parrocchie interessate a partecipare al concorso, una volta scelto un responsabile parrocchiale, nella persona del parroco o di una persona da lui incaricato, devono procedere all’iscrizione online sul sito www.tuttixtutti.it. Il responsabile parrocchiale provvederà alla compilazione di un formulario dove inserirà tutti i dati richiesti. Nel caso in cui il responsabile sia una persona incaricata dal parroco dovrà confermare di aver ricevuto dal parroco l’autorizzazione a far partecipare la comunità parrocchiale. Il responsabile parrocchiale dovrà avere almeno 18 anni (compiuti alla data del 01/02/2018). Il rappresentante legale della parrocchia è il parroco. Al momento dell’iscrizione ciascun responsabile parrocchiale avrà accesso ad una pagina protetta da password (la Pagina “Profilo”) dove poter scaricare i moduli e le liberatorie necessarie per la partecipazione (vedi art. 9) e tutti i materiali utili ai fini del concorso. La Pagina “Profilo” servirà anche per caricare il Progetto di utilità sociale. L’iscrizione è gratuita.

ART. 7 – IL PROGETTO
Il Progetto dovrà essere presentato compilando il documento denominato “Scheda Progetto” disponibile online all’interno della Pagina “Profilo”. Il documento dovrà descrivere l’iniziativa che s’intende realizzare e dettagliare la ricaduta positiva sulla propria comunità parrocchiale. Ogni parrocchia può partecipare presentando 1 solo progetto. I progetti saranno valutati secondo i “Criteri di valutazione” disponibili online nella sezione “Profilo”. Una volta compilata la Scheda Progetto, il responsabile caricherà il documento all’interno della Pagina Profilo.

ART. 8 – L’INCONTRO FORMATIVO
Tutte le informazioni relative allo scopo, al meccanismo, al materiale formativo, alla documentazione dell’incontro formativo e ai criteri di valutazione per il contributo sono reperibili alla pagina www.sovvenire.it/incontriformativi. Ogni partecipante al concorso è tenuto a organizzare l’incontro seguendo scrupolosamente le indicazioni ivi contenute. Realizzare un incontro formativo è condizione necessaria per poter partecipare a TuttixTutti. L’incontro formativo deve essere organizzato entro il 31 maggio 2018. È possibile partecipare al concorso anche  con un incontro formativo già organizzato nel passato, purché sia stato realizzato tra il 1° giugno 2017 e il 1° febbraio 2018 e sia stato già rendicontato e ritenuto valido per l’erogazione del contributo dal SPSE. Gli incontri organizzati successivamente al 31 maggio 2018 non permetteranno di partecipare a questa edizione del concorso ma daranno diritto a partecipare all’edizione successiva del 2019.

ART. 9 – LIBERATORIE E MODULI
Il Progetto dovrà essere accompagnato dalla “Dichiarazione liberatoria” compilato online in ogni sua parte dal parroco o da una persona delegata dal parroco.

ART. 10 – GIURIA
I Progetti saranno sottoposti alla valutazione e al voto della Giuria secondo i criteri esplicitati nell’allegato “Criteri di valutazione” disponibile nella sezione “Profilo” La Giuria è composta da membri del Servizio per la Promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Per consultare la struttura dell’ufficio cliccare qui: http://www.sovvenire.it/home/il_servizio_nazionale/00000057_Struttura.html

ART. 11 – EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo è previsto a copertura totale o parziale delle spese da sostenere per la realizzazione del progetto presentato dalla parrocchia. Le parrocchie vincitrici saranno tenute a contattare l’SPSE all’indirizzo l.franchellucci@sovvenire.it per accordarsi sulle modalità dell’erogazione dei contributi entro e non oltre il 7/7/2018.

ART. 12 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
L’iscrizione al concorso comporta l’espressa accettazione di tutti gli articoli in esso riportati.

Articolo precedente
Prossimo articolo

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario