Si svolgerà dal 5 all'8 maggio il forum “sulla schiavitù moderna” promosso dal Patriarca Bartolomeo. Il convegno, dal titolo “Vecchi problemi nel nuovo mondo“, si svolgerà a Buenos Aires, in Argentina. L'annuncio è stato dato con un comunicato stampa dalla sede del Patriarcato a Istanbul, che organizza l'evento in collaborazione con l'arcidiocesi di Buenos Aires e l'Istituto ortodosso del Patriarca Antenagora (Berkley, California).
Salute pubblica, tecnologia e comunità vulnerabili
Nel febbraio del 2017, a Istanbul, si è svolto il primo forum, presieduto congiuntamente dal patriarca ecumenico Bartolomeo e dall'arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby. Al termine dell'incontro – dove si è parlato principalmente della tratta di esseri umani – i due esponenti religiosi hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta che esprimeva “il loro comune impegno per sradicare tutte le forme di schiavitù umana”. Nell'appuntamento di Buenos Aires saranno diversi i temi che verranno trattati, tra questi spiccano la salute pubblica, la tecnologia e le comunità vulnerabili.
Come si legge nel comunicato, l'obiettivo di questo nuovo evento è quello di “riunire professioniti e politici, nonché teoloi e studiosi dell'America Latina e di altre religioni del Nuovo Mondo per continuare il confronto del primo forum”.