La voce degli ultimi

giovedì 6 Febbraio 2025
5.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 6 Febbraio 2025

Canale di Panama, continua il dibattito sulle tariffe

Gli Stati Uniti hanno affermato di navigare gratuitamente, smentiti dall'Autorità del Canale

Il Canale di Panama, una delle infrastrutture più strategiche e vitali per il commercio internazionale, è al centro dell’attenzione. Gli Stati Uniti, attraverso un annuncio del Dipartimento di Stato, dichiarano di aver ottenuto il privilegio di navigare gratuitamente nel canale, attribuendo il successo alle pressioni del presidente Donald Trump. Tuttavia, l’Autorità del Canale di Panama smentisce categoricamente questa affermazione, ribadendo la propria autonomia nel fissare i pedaggi e confermando che non sono state apportate modifiche alle tariffe esistenti.

La dichiarazione

Le imbarcazioni governative degli Stati Uniti potranno navigare gratuitamente nel Canale di Panama? Il Dipartimento di Stato Usa su X assicura di sì, e imputa alle forti pressioni del presidente Donald Trump il successo con ‘risparmi di milioni di dollari all’anno per il governo’.

La smentita

L’Autorità del Canale di Panama nega però di aver rinunciato ai pedaggi per le navi del governo statunitense. In un secco comunicato l’ente autonomo che amministra la via d’acqua interoceanica sottolinea di avere “il potere di stabilire pedaggi e altre tariffe per l’attraversamento del canale” e di “non aver apportato alcuna modifica a tali tariffe”.

Fonte: Ansa

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario