È costata cara la bistecca al turista belga che lunedì pomeriggio, in una trattoria di Venezia, è stato brutalmente malmenato da 4 camerieri in seguito ad una lite per il conto. Il cinquantenne, in Italia con la moglie per il suo 20° anniversario di nozze, si era lamentato con il personale del ristorante perché la sua carne non era cotta a dovere, chiedendo di cambiarla. Al rifiuto dei ristoratori l’uomo ha annunciato che non avrebbe pagato il piatto e in tutta risposta gli inservienti lo hanno pestato lasciandolo con un occhio nero e qualche dente rotto.
“I camerieri hanno reagito malamente e violentemente – ha raccontato la moglie – dalle minacce verbali in un attimo sono passati al pestaggio”. Il tutto è accaduto sotto gli occhi attoniti di turisti e passanti a Campo San Zulian, a due passi da piazza San Marco.
“Le cose non sono andate proprio così – si è difeso il proprietario della trattoria Casanova, un imprenditore albanese che gestisce altri ristoranti a Venezia da 15 anni – quell’uomo voleva picchiare il cameriere che gli aveva portato il conto. Gli altri hanno cercato di farlo uscire, ma lui continuava ad agitare le mani e la moglie graffiava. Non volevano pagare e hanno reagito in modo violento, così il personale li ha portati fuori”.
Decine di spettatori hanno però hanno visto i camerieri trascinare fuori il turista e colpirlo a “calci e pugni” fino a lasciarlo inerme a terra, confermando la versione della coppia. La vittima, subito trasportata in ospedale, non ha subito lesioni gravi ma sicuramente non porterà con sé un ottimo ricordo del Bel Paese.