Nuovo atto vandalico negli Scavi di Pompei. Come comunicato da una nota della direzione del Parco, alcuni ignoti hanno danneggiato l'affreso di Bacco e Arianna, presente in una delle domus chiuse al pubblico. La scoperta è stata fatta da uno dei custodi che ha notato il danno su una porzione di circa 10 centimetri del quadretto. Il direttore del parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna, ha presentato denuncia ai carabinieri.
Atti vandalici e…
Si tratta dell'ultimo episodio di vandalismo ai danni degli Scavi, ma non l'unico. Lo scorso 23 dicembre, un turista aveva imbrattato con succo di melograno una fontana recentemente restaurata. E ancora, nel settembre del 2016 un turista americano era stato bloccato per aver divelto con un piede un tassello di marmo dal pavimento della Casa della Fontana piccola, una tra le residenze più antiche del sito archeologico e risalente all'età sannitica.
… furti
Inoltre, più recentemente, durante la mostra “Pompei e i greci”, alcuni ignoti hanno trafugato una delle quattro borchie in bronzo applicate su una riproduzione della porta di Torre Satriano. Il reperto, del valore stimato di circa 300 euro, era protetto da una lastra di vetro ed era fissato con una vite alla riproduzione della porta. L'allarme è stato dato questa mattina dai custodi della mostra, che si sono accorti della mancanza del fregio decorativo.