L’amore è cieco e spinge a compiere gesti eclatanti per conquistare la propria amata o il proprio amato. Ma a volte fa anche compiere delle sciocchezze, magari in barba alla legge. In Kazakistan un ragazzo di venti anni ha avuto un’idea davvero fuori dalle righe per aiutare la sua ragazza a superare la paura degli esami: si è vestito da donna e si è presentato al suo posto davanti ai professori.
Il fatto è avvenuto a Zhetisai, nel sud del Paese e ha comportato la condanna del giovane innamorato a un’ammenda da duemila euro. Davanti alla giustizia si è giustificato dicendo di aver fatto questa scelta perché preoccupato dalle condizioni di salute della fidanzata, terrorizzata dall’esame. Indossati vestiti da donna e messa in testa una parrucca, Ayad Zhamenov – questo il suo nome – si è presentato davanti alla commissione al posto dell’amata.
L’interrogazione, rigorosamente in falsetto nel disperato tentativo di mascherare la voce maschile, è stata un mix tra il surreale e il tragico. I docenti, sempre più perplessi con il passare dei minuti, hanno alla fine scoperto l’inganno e cacciato il giovane. La storia ha fatto il giro del mondo e ha commosso qualche miliardario locale che si è offerto di pagare metà dell’ammenda al posto di questo avventato Romeo.