Una storia orrenda, inaccettabile. Quella di una donna che ha avuto quattro figli da altrettanti rapporti incestuosi con il proprio padre. Il fatto è avvenuto a Dunkerque e ha letteralmente scioccato l’opinione pubblica francese. Oltralpe la relazione fra persone dello stesso sangue non costituisce reato, come ha ricordato il quotidiano “La Voix du Nord” purché avvenga fra persone consenzienti e maggiorenni.
Ma questa vicenda ha portato alla luce anni di violenze e stupri commessi ai danni della giovane e di alcuni bambini nati da questa vergognosa relazione che hanno portato all’arresto dell’uomo. La “storia” tra padre e figlia era, in realtà, di dominio pubblico ma la morte di uno dei quattro piccoli e la disabilità di un altro ha fatto conoscere ai francesi, e non solo, il lato più torbido (sic) di questa storia. “Sono stati denunciati gli stupri sulla figlia, la violenza sessuale su uno dei piccoli bambini e gli abusi verso gli altri figli” ha scritto il giornale.
L’uomo, 50 anni, aveva già avuto problemi con la giustizia negli anni ’90 quando iniziò la sua relazione con la figlia, allora minorenne. Ora si trova in custodia cautelare in carcere con accuse pesantissime. Assieme alla Francia anche Portogallo e Spagna tollerano l’incesto, mentre Svizzera, Germania e Austria lo puniscono severamente. Per evitare che possano verificarsi nuovamente episodi di questo tipo il Senato francese sta esaminando un progetto di legge per inserire i rapporti fra consanguinei nel codice penale.