La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024
12 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024

Pechino soffocata da una coltre di smog

In Cina ogni anno vengono emesse più di cinque miliardi di tonnellate di Co2. La situazione è critica e lo smog, per le strade delle città, è diventato una coltre grigia che sembra carezzare i grandi edifici. Nell’ultima settimana Pechino ha dovuto fare i conti con un pesante innalzamento dei livelli di inquinamento, tali da rendere l’aria quasi irrespirabile: l’intera città è coperta da una vera e propria cappa di fumi tossici, tanto densa da limitare la visibilità a pochi metri di distanza. L’amministrazione è stata costretta a ridurre al minimo le attività all’aperto e i cittadini girano perennemente con mascherine sul volto; gli unici luoghi sicuri rimasti, ormai, sono quelli al chiuso.

L’allerta per inquinamento atmosferico ha raggiunto il livello arancione, appena inferiore a quello rosso, che costringerebbe tutti gli abitanti a chiudersi in casa senza aprire le finestre. Ma quasi nessuno ha intenzione di attendere l’allarme massimo per evitare di farsi una passeggiata e molti affermano di aver già serrato le porte della propria abitazione.

E’ una situazione allarmante, un picco che rappresenta lo stato globale di criticità in cui versa tutto il pianeta; gli studiosi avvertono: la caratteristica più preoccupante del surriscaldamento globale è la sua irreversibilità e ciò che occorre, oggi, è una coesione globale atta a contrastare al meglio questo fenomeno. Ma a partire dal boicottaggio del summit a Palazzo di Vetro del 22 settembre scorso fino all’allerta degli ultimi giorni, la Cina continua a boicottare eventuali iniziative per una conversione all’ecosostenibilità.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario