La voce degli ultimi

domenica 23 Febbraio 2025
10.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 23 Febbraio 2025

Nessuno spazio per il presepe al centro commerciale

Cattolici e protestanti uniti in Scozia per lamentare la decisione della direzione di un centro commerciale di non voler includere una mangiatoia nel suo spettacolo natalizio, perché crede di poter offendere così i clienti di altri credo o senza affiliazione religiosa. Il centro commerciale, che si trova a 40 miglia a nord-ovest della capitale Edimburgo, ha fatto sapere che considera un “vanto” essere “neutrale dal punto di vista religioso e politico” e non crede che i clienti debbano essere “soggetti alle credenze di un singola organizzazione”, riporta il quotidiano Scottish Sun.

Nonostante le lamentele, i vertici del centro hanno detto che non torneranno sulla loro decisione. Un portavoce dell'Arcidiocesi di St. Andrews e di Edimburgo ha dichiarato il 5 dicembre che “in questo periodo dell'anno, i presepi di Natale adornano molte piazze pubbliche in tutte le isole britanniche, portando gioia a quasi tutti coloro che vi si trovano, indipendentemente dalla loro religione”. Per questo, secondo l'Arcidiocesi, il centro commerciale in questione ha tolto agli avventori un motivo di gioia tipico di questo periodo. “Nel vero spirito del Natale, chiederemo loro di riconsiderare tale decisione”, è stata la richiesta del portavoce. Anche la Chiesa scozzese ha deplorato la decisione e un portavoce ha dichiarato: “Riteniamo molto deludente che il vero significato del Natale sia stato completamente perso”.  “Quando un centro commerciale decide di dedicarsi esclusivamente al consumismo, escludendo la ragione per celebrare il Natale, è un giorno triste per tutti noi”, ha detto.

Così la redazione di Scottish Sun ha provato a far entare nel centro commerciale, documentando la scena, un uomo e una donna vestiti da San Giuseppe e Maria, con un bambolotto a fare la parte di Gesù Bambino. La coppia è stata respinta dalla sicurezza, ma è stata invece salutata calorosamente da clienti, che hanno apprezzato l'iniziativa. Segno del fatto che la gente, a prescindere dal proprio credo, ama il presepe quale simbolo di festa e della propria cultura.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario