Categories: Bocciato

Manchester, strisce chiodate sui marciapiedi contro i senzatetto

Logo Interris - Manchester, strisce chiodate sui marciapiedi contro i senzatetto

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: Manchester, strisce chiodate sui marciapiedi contro i senzatetto

I senzatetto affollano le strade di Manchester. Ogni giorno aumentano a vista d’occhio gli homeless che dormono per strada. Per alcuni la situazione sta degenerando al punto che dei cittadini, per tutelarsi (a loro dire) dal degrado prendono delle contromisure drastiche e a dir poco umanitarie. Come riporta il Corriere della Sera, in questi giorni, nel centro della città inglese, sono comparse sui marciapiedi che circondano la Pall Mall Court delle strisce metalliche disseminate di chiodi. Tutte sistemate nei punti che offrono maggior riparo dalla pioggia. Il dispositivo è stato installato per evitare che i senzatetto dormano sui quei marciapiedi coperti dai balconi. Una misura che non viene applicata per la prima volta in Gran Bretagna e che, probabilmente, non sarà l’ultima.

La rabbia dei cittadini

Tuttavia, queste strisce chiodate non sono piaciute a tutti e molti, tra cittadini e esponenti dell’amministrazione comunale, hanno definito tali dispositivi umilianti. “Non vogliamo vedere nulla del genere nel centro della nostra città – ha dichiarato Pat Karney, portavoce del municipio di zona -. Non è questa la risposta al pernottamento selvaggio che vediamo anche in altre città come New York. Così si alienano le persone e si aggrava la loro condizione”. Ironia della sorte, l’edificio in questione appartiene a un’azienda sanitaria che ne affitta una parte ad esterni. Dalla compagnia che amministra il palazzo solo silenzio. Anche davanti alle manifestazioni di rabbia e di sdegno dei cittadini, ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

La risposta dei politici

L’istallazione solleva una questione delicata per i politici, poichè il prossimo 4 maggio, proprio a Manchester, vi saranno le elezioni comunali. Il candidato laburista, Andy Burnham, ha promesso di mettere fine al pernottamento in strada dei clochard entro il 2020: “Non possiamo mettere fine al fenomeno dal giorno alla notte ma voglio mettere insieme le chiese – ha detto -, le ong e le aziende per offrire a queste persone un’alternativa“. Al momento la città è amministrata proprio dai laburisti. Tuttavia, i senzatetto che dormono per strada sono aumentati nell’ultimo anno passando da 70 a 78 mentre sono 1.600 i bambini che dormono case accoglienza. Dati su cui riflettere.

Edith Driscoll: