La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024
8.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024

Il lampeggiante che gioca a nascondino

Via Vincenzo Tieri è uno stradone della periferia nord di Roma, oltre il Grande Raccordo Anulare, tra La Storta e l'Olgiata. Collega via Braccianese con via Cassia ed è lunga circa un chilometro e mezzo. Arteria molto utilizzata ma senza ingorghi, ampia e soprattutto in discesa, sia partendo da un lato che dall'altro. Caratteristica che invita molti automobilisti a spingere eccessivamente sul pedale dell'acceleratore, nonostante due “isole” spartitraffico poste a una certa distanza per ridurre la velocità che tuttavia troppi interpretano come chicane di una pista di Formula Uno.

Sicurezza

Residenti e negozianti della strada hanno più volte sollecitato il XV Municipio chiedendo l'installazione di attraversamenti pedonali rialzati o un autovelox fisso ma le richieste sono rimaste inascoltate. Fino a quando, due mesi fa, si è visto un intervento, tutt'altro che risolutivo: l'installazione di due pali per la segnalazione luminosa di un attraversamento pedonale. Decisamente poco. Ma non solo: l'impianto è stato fatto pure male. I cartelli stradali fissi che segnalano le strisce, infatti, coprono il lampeggiante entrato in funzione nei giorni scorsi, che dunque è totalmente inutile.

Proteste

Insomma, un modo davvero poco intelligente di utilizzare i soldi dei contribuenti. La segnalazione all'ufficio tecnico del XV Municipio è già partita così come le lamentele del Comitato di Zona su Facebook. Proprio ieri gli addetti alla segnaletica hanno rifatto le “zebre” ma i cartelli sono rimasti al loro posto. E' davvero così difficile effettuare degli interventi semplici e risolutivi per garantire un po' di sicurezza?

Cartelli rimossi

Per correttezza di informazione, è giunta oggi pomeriggio la notizia che i cartelli sono stati finalmente rimossi. Evidentemente la segnalazione ha avuto effetto…

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario