In tanti hanno letto, non senza un pizzico di malizia, il successo elettorale del M5S nel Sud Italia con la lente della proposta ventilata in campagna elettorale dagli esponenti pentastellati del Reddito di cittadinanza.
Ebbene, quanto accaduto nelle scorse ore in diversi Caf della Puglia sembra avvalorare questa lettura. In diversi comuni della Regione, anche a Bari, numerose persone si sono riversate fuori dai Caf locali e dai centri servizi per l'occupazione con la seguente pretesa – ripresa dall'Ansa – “Ha vinto il M5S, ora dateci i moduli per il Reddito di Cittadinanza”.
Gli episodi sono stati resi noti dal sindaco di Giovinazzo (Bari), Tommaso Depalma, che ha parlato di file davanti ai Caf della città. In un centro di servizio per l'occupazione di Bari, il responsabile Franco Lacarra ha detto: “Sono una cinquantina le persone che tra ieri e oggi hanno chiesto i moduli per ottenere il reddito di cittadinanza, si tratta soprattutto di giovani”.”A noi sindaci – afferma Depalma – piacerebbe poter comunicare ai cittadini che il problema della disoccupazione è risolto e che per tutti quelli che non hanno lavoro c'è un Reddito di cittadinanza, ma credo che i cittadini siano stati ammaliati da spot elettorali”.
“Ovviamente – aggiunge Franco Lacarra – non si tratta di folle oceaniche, ma comunque è certo che molta gente è alla ricerca dei moduli per ottenere il reddito di cittadinanza e ci chiede informazioni”. “Sono soprattutto i giovani – aggiunge – che ci chiedono informazioni, naturalmente anche i Caf potranno dare una descrizione su quello che sta accadendo”.