Nell'Ontario, in Canada, di mattina un uomo era appena uscito di casa per recarsi dal dottore, quando accanto a un secchione sul marciapiede, ha visto un grosso oggetto che aveva proprio la parvenza di un residuato bellico, un ordigno antico. “Ho quasi calpestato la bomba, incredibile”, ha detto l'uomo, un fabbro in pensione, che ha subito riconosciuto l'arma. Così ha immediatamente avvertito la polizia, che è arrivata sul posto. Gli agenti – riferisce il portale Cbc – hanno presidiato l'ordigno per gran parte della giornata affinché nessuno vi si avvicinasse.
Giunta sul posto una squadra di artificieri, l'ordigno è stato disinnescato. I militari hanno identificato l'ordigno come una bomba di artiglieria della prima guerra mondiale. All'interno tra i 20 e i 30 chili di esplosivo. La polizia canadese ha inoltre spiegato al giornale che in Europa è molto più frequente che si trovino armi dello stesso periodo, perché il primo conflitto mondiale si combattè sul suolo europeo. Gli agenti hanno lanciato un appello affinché le persone, nel caso in cui vengano trovati oggetti simili, non li tocchino. Sempre meglio invitare alla prudenza.
Curioso che il fatto sia avvenuto proprio nell'Ontario, dove un'altra bomba, stavolta non un residuato della prima guerra mondiale ma un'arma moderna, a Toronto, è scoppiata all'interno di un ristorante indiano nelle scorse ore causando 15 feriti.