Ha telefonato a un'anziana 90enne che vive da sola fingendosi il nipote per derubarla. La sordida vicenda – fortunatamente a lieto fine – è avvenuta a Casalnuovo di Napoli.
Corriere
L'uomo, in combutta con un “collega”, aveva chiamato la donna per avvertirla dell'imminente arrivo di un corriere per il recapito di materiale informatico. Poco dopo, aveva bussato alla porta dell'anziana dicendo di essere il corriere incaricato della consegna e intimandola a pagare 1.500 euro.
Nipote 19enne
Ma il truffatore aveva fatto i conti senza…il nipote, quello vero! Infatti il congiunto, venuto a conoscenza della situazione, aveva allertato i Carabinieri che – una volta intervenuti nella zona – avevano prontamente individuato il finto corriere e il suo complice mentre si allontanavano dalla zona. Il ragazzo che si era spacciato, con molta fantasia, il nipote dell'anziana è risultato avere solo …19 anni. Il suo complice, 37. Entrambi sono del posto. Il più grande è già noto alle forze dell'ordine per reati vari.
L'arresto
La loro avventura a discapito degli anziani è terminata con l'arresto per tentata truffa. I Carabinieri della Tenenza di Casalnuovo li hanno portati davanti al giudice per il rito direttissimo. In attesa del processo, il 37enne è intanto stato sottoposto alla misura cautelare dell'obbligo di firma. La prudenza, quando si tratta di estranei che chiedono soldi, non è mai troppa.