Nuovi iPhone e l’orologio intelligente. Apple lancia una nuova rivoluzione sotto la guida dell’amministratore delegato, Tim Cook, cercando di ricatturare lo spirito ‘innovativo’ dell’era Steve Jobs. E Wall Street, per ora, la premia: i titoli arrivano a salire fino al 2,2%. Cupertino presenta l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus, più sottili e con schermo piu’ grande. Annuncia la sua ‘battaglia’ al portafoglio con ‘Apple Pay’, nuovo servizio di pagamenti con il quale si augura di far dire addio a contanti e carte di credito. E introduce l’Apple Watch, che segna – secondo Cook – un ”nuovo capitolo della storia di Apple”.
Presentando ”il dispositivo più personale che abbiamo mai creato” Cook è omaggiato da una standing ovation della sala: il tanto atteso orologio Apple è finalmente arrivato. Ma per acquistarlo bisognera’ aspettare ancora: non sara’ disponibile prima degli inizi del 2015 a un costo di partenza di 349 dollari. Per usare l’Apple Watch sara’ necessario avere un iPhone, non necessariamente l’ultima generazione. Poi si potra’ fare quasi tutto: dal controllare il battito cardiaco al monitorare l’attivita’ fisica, dal controllare le previsioni del tempo al riceve e leggere messaggi. Ma anche parlare ‘grazie’ a Siri e pagare grazie ‘Apple Pay’: insomma un mondo a portata di polso. L’orologio si presenta rettangolare con gli angoli smussati e il touch screen, sara’ disponibile in vari colori e in tre edizioni, classica, sport e gold. Sara’ disponibile in due dimensioni e potrà comunicare con la Apple TV.
E se l’orologio è una delle novità più attese, non erano da meno i nuovi iPhone’ L’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus arriveranno il 19 settembre in nove Paesi, con ordini che potranno essere effettuati dal 12 settembre. Piu’ sottili (6,9 e 7,1 millimetri) e con schermo piu’ grande (4,7 e 5,5 pollici), i nuovi iPhone potranno effettuare chiamate in WiFi e sono dotati di una batteria che durera’ piu’ a lungo. Oltre a essere il 25% piu’ veloci grazie al processore A8 da 64 bit. Il coprocessore M8 per il movimento, poi, ‘lavora’ direttamente con il nuovo barometro e misura distanze ed elevazioni come rampe di scale. Cook da dietro le quinte lancia il primo tweet dall’iPhone 6: ”E’ bellissimo. Vi piacerà”.
Ciò che fa riflettere, in questa presentazione, è che praticamente tutti i telegiornali del mondo hanno dato ampio spazio a quello che, alla fine, è un lancio commerciale. Una news supertrasmessa, al pari del conflitto israelo-palestinese, della situazione ucraina, della riforma del lavoro. E c’è da credere che gli amanti della Apple, il popolo degli I-folli, sarà disposto a fare file chilometriche pur di accaparrarsi il costoso gadget. Alla faccia della crisi economica.