Tutti hanno messo in conto la possibilità che alcuni violino le norme disposte dall’esecutivo di Giuseppe Conte in materia di Coronavirus. Ma si pensa che a tutto ci sia un limite. A Palermo invece, sui terrazzi i dispositivi di controllo delle forze dell’ordine hanno rilevato degli assembramenti ingenti.
Il fatto
Blitz delle Forze dell’Ordine ferma grigliata sui tetti. Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale sono intervenuti per fermare una serie di grigliate che si stavano svolgendo sui tetti di alcuni edifici del quartiere dello Sperano a Palermo. “Anche grazie ai video che loro stessi hanno stupidamente diffuso, nei quali per altro non lesinavano insulti al sottoscritto – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – sarà più facile identificare questi incivili e incoscienti che hanno coinvolto in questa grave violazione anche numerosi minori”.
I controlli in Italia aumentano
Durante il weekend di Pasqua le Forze di polizia hanno rafforzato i controlli su tutte le arterie stradali e ferroviarie per scongiurare gli spostamenti delle persone e mantenere il rispetto delle misure di contenimento contro la diffusione del Covid-19. Nei primi due giorni di Pasqua, fa sapere il Viminale, sono state controllate 582.425 persone e 183.696 attività e sono state sanzionate 23mila persone, sanzioni anche per 400 esercenti.
I dati all’11 aprile
Nella giornata di ieri, 11 aprile, sono state sottoposte a controllo 280.717 persone e sono stati verificati 89.931 tra esercizi commerciali e attività. Le sanzioni amministrative inflitte ai cittadini che non hanno rispettato le misure di contenimento per l’emergenza Covid-19 sono state 12.514. Sono state denunciate 104 persone per falsa attestazione o dichiarazione e 53 per violazione dell’obbligo di quarantena. I titolari di esercizi commerciali sanzionati sono stati 179, le chiusure di attività 35. Nel complesso, dall’11 marzo all’11 aprile 2020, sono state controllate 6.762.858 persone e 2.771.115 attività.