Hanno fatto scalpore su Facebook i video che ritraevano alcuni ragazzi di Crotone intenti a festeggiare la Pasqua in evidente violazione delle normative del governo.
Canti e balli a Pasqua, eluse le disposizioni governative
Sette persone, tra le quali due minorenni, sono stati denunciati da personale della Questura di Crotone per la violazione delle norme finalizzate al contenimento della pandemia da Covid-19. In particolare, i sette, secondo quanto accertato dagli investigatori, il giorno di Pasqua hanno preso parte ad assembramenti non autorizzati con balli e canti. L’attività è nata dalla divulgazione di alcuni video sulla piattaforma di messaggistica istantanea Whatsapp. Immagini nelle quali si distinguevano alcuni soggetti intenti a cantare e ballare in palese violazione delle norme vigenti. La Questura ha anche interessato i competenti Servizi sanitari per l’applicazione di ulteriori misure. Sono in corso ulteriori accertamenti al fine di identificare le altre persone che hanno preso parte ai festeggiamenti.
Record di denunce nel weekend di Pasqua
Record di denunciati a Pasquetta per il mancato rispetto delle misure di contenimento de Coronavirus. Sono state 16.545 – informa il Viminale – le persone sanzionate per aver violato i divieti di spostamento, 88 per aver fornito false dichiarazioni e 29 per violazione della quarantena. Sono state 252.148 le persone controllate e 62.391 esercizi commerciali: 146 titolari di attività sono stati denunciati e per 63 è stata disposta la chiusura.
I controlli del Viminale
Il Ministero dell’Interno ha dato disposizione per l’utilizzo anche di mezzo tecnologici al fine di scovare gli evasori del divieto di circolazione. Quindi accanto alle pattuglie e agli elicotteri, le forze di polizia muovono anche dei droni. Nella giornata del 15 aprile, le persone sottoposte ad accertamenti sono state 288.776, delle quali più di 8.500 sanzionate. Inoltre, i carabinieri e la Guardia di Finanza hanno controllato 101.636 attività commerciali. Solo un centinaio sono risultate in violazione delle normative previste dall’esecutivo attraverso i vari Dpcm.