La voce degli ultimi

sabato 25 Gennaio 2025
8.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 25 Gennaio 2025

COORDINATE ERRATE, VOLO ATTERRA NEL CONTINENTE SBAGLIATO

Quando si dice avere la testa tra le nuvole!!! Per un singolare errore un volo con 212 passeggeri a bordo decollato da Sydney e che avrebbe dovuto dirigersi a Kuala Lumpur, in Malaysia, invece è atterrato a Melbourne, sempre in Australia, volando in una direzione completamente diversa.

Tutto a causa delle coordinate di volo sbagliate comunicate dal pilota che, quando ha capito di aver commesso un errore, non ha potuto più modificare i parametri. L’incidente in realtà si è verificato nel marzo del 2015, ma si è appreso oggi da vari media, fra cui Cnn, per le risultanze di un’inchiesta svolta dall’ente australiano per la sicurezza nei trasporti.

Secondo gli inquirenti l’incidente si è verificato a causa dell’inserimento manuale delle coordinate, compito che normalmente spetta al copilota ma che per un malinteso è stato svolto dal comandante. Una volta in volo, il pilota si è reso conto dell’errore, ama a quel punto era troppo tardi. Inoltre, nel tentativo di correggere i parametri del volo si sono verificate delle anomalie anche al sistema di navigazione e a quello di guida.

Il pilota, allora, ha provato a chiedere di poter tornare a Sydney, ma per diversi fattori non è stato possibile. Il volo quindi ha proseguito verso lo scalo di Melbourne, dove l’aereo è atterrato un paio d’ore dopo il decollo invece di atterrare in Malaysia, dopo circa nove ore di volo.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario