La voce degli ultimi

martedì 24 Dicembre 2024
6.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 24 Dicembre 2024

Cina, marciapiedi ad hoc per gli smartphone dipendenti

[cml_media_alt id='4954']smart2[/cml_media_alt]Camminata rapida e quasi cervellotica, testa bassa e occhi incollati allo schermo di quello smartphone. L’immagine dei giovani che vivono nel mondo tecnologico della “cellulare-dipendenza”, ormai, è una costante. E mentre per molte società rappresenta un fattore di disturbo – se non di preoccupazione -, per la Cina è diventata una normalità. Tanto che le hanno dedicato una “corsia preferenziale” sui marciapiedi delle metropoli.
L’iniziativa, attuata dalle autorità della città centro-meridionale di Chongqing, ha istituito la “carreggiata” su un marciapiede di Yangren Street e il suo obiettivo è quello, da un lato, di “aiutare” i pedoni a camminare nella giusta direzione grazie ai segnali disegnati sul marciapiede, e dall’altro di prevenire il verificarsi di scontri fisici tra persone – o meglio, tra generazioni -.

Ma l’esperimento non è del tutto nuovo:  a luglio scorso era stata la National Geographic a testare questa “corsia dello smartphone” a Washington, corsia che, assicura il responsabile dell’area marketing dell’azienda promotrice, ha “un intento ironico e vuole ricordare alle persone che è pericoloso twittare mentre si cammina in strada”.
Sono stati in molti, tra il “popolo” del web, a considerare di dubbia efficacia questo tipo di allerta. E mentre alcuni ristoranti europei garantiscono grossi sconti a chi rinuncia allo smartphone per cena, a Chongqing si inizia addirittura a “tracciare la retta via” ai “drogati” di social network.

La tecnologia aiuta a vivere meglio ma spesso si trasforma in dipendenza. Vedere persone che passano la maggior parte della loro giornata con gli occhi incollati al proprio telefonino è abbastanza triste. Per questo chi governa le comunità non dovrebbe cercare di agevolare dei comportamenti distorti ma intervenire per impedirne la perpetuazione.

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario