Due genitori inglesi sono stati condannati e incarcerati con la motivazione di aver fatto vivere i loro 5 figli – tutti minorenni – in condizioni igienico-sanitarie e alimentari disumane. La coppia, Scott Higgins di 42 anni e Lisa Doxey di 39, residente nel Lincolnshire (contea centrale sul mar del Nord), spendeva i propri soldi per comprare alcool e droga invece di soddisfare i bisogni elementari dei bambini come cibo, giocattoli e indumenti.
La polizia inglese era arrivata nell’appartamento della coppia il 21 aprile dello scorso anno dopo la segnalazione di un vicino di casa, preoccupato per i minori. Le forze dell’ordine avevano trovato l’abitazione completamente invasa dai rifiuti, il pavimento coperto di spazzatura e le pareti sporche di escrementi. Inoltre, erano anche presenti insetti e muffe tossiche in bagno. I materassi dei figli – quattro femmine e un maschio oggi di 15, 12, 6, 4 e 2 anni – erano infestati di pidocchi.
I dettagli della vita dei 5 figli sono emersi nella loro crudità durante il processo ai genitori: “Non c’era cibo nell’abitazione – ha dichiarato il pubblico ministero che si è occupato del caso – e la casa era in uno stato talmente disgustoso che non avrebbero potuto viverci nemmeno gli animali. I bambini erano completamente ignorati, ma soprattutto esposti a dei profondi danni alla salute a causa dell’assurdità delle condizioni igieniche”. “Si è trattato di un terribile caso di abbandono – ha dichiarato il capo della polizia locale -. Per fortuna i bambini ora si trovano lontani da quell’ambiente e stanno andando avanti con la propria vita”.