La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024
7.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 23 Novembre 2024

Campi di sterilizzazione per celebrare la Giornata della popolazione

L'India ha celebrato la Giornata mondiale della popolazione, mercoledì 11 luglio, allestendo campi di sterilizzazione per uomini e donne nei quartieri poveri del Paese. La scelta da parte del dipartimento della salute del distretto di Meerut, nell'Uttar Pradesh, che ha organizzato una campagna di sterilizzazione e distribuzione pillole contraccettive per quindici giorni allo scopo di ridurre il tasso di fertilità del distretto.

Meerut è considerato un “distretto problematico” poiché il tasso di fertilità di Meerut è pari a 3,1 rispetto alla cifra dello stato dell'Uttar Pradesh, che è 2,7, e la cifra del Paese che è 2,2. Il dr. Raj Kumar Chowdry, Chief Medical Officer di Meerut, ha dichiarato al Times of India: “A causa dell'alto tasso di fertilità a Meerut, il distretto è stato tenuto nella categoria di sviluppo familiare, cioè coloro che sono sottoposti a misure di controllo della popolazione ne trarranno maggior beneficio rispetto alle persone negli altri distretti”. I campi sono stati allestiti in vari mercati e sono state promesse 4mila rupie (circa 54 euro) a coloro che accettano di sottoporsi alla sterilizzazione.

Del resto la Giornata mondiale della popolazione 2018, indetta dalla Conferenza dei diritti umani delle Nazioni Unite, è stata incentrata sul tema “La pianificazione familiare è un diritto umano”. Secondo Natalia Kanem, direttore esecutivo dell'Unfpa (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione), “la pianificazione familiare non è solo una questione di diritti umani, è anche fondamentale per l'emancipazione delle donne, per ridurre la povertà e raggiungere uno sviluppo sostenibile”. Tuttavia, in realtà, la sterilizzazione, oltre a sollevare interrogativi etici, pone una questione di sicurezza: nel 2014 14 donne indiane morirono durante una sterilizzazione di massa. L'India, che con 1,324miliardi di abitanti è vicina a raggiungere e superare la popolazione della Cina, realizza in media 15,6 milioni di aborti all'anno (cifra del 2015) e quasi quattro milioni di sterilizzazioni.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario