L'avvento del digitale manda in soffitta oggetti che hanno segnato epoche del passato. E' il caso degli orologi con le lancette, arcinoti e mito dei collezionisti. In Gran Bretagna e anche negli Stati Uniti, come racconta la Bbc, i professori delle scuole elementari stanno loro malgrado scoprendo che le nuove generazioni non sono in grado di leggere un orologio analogico.
Lo conferma anche il Segretario Generale dell’Association of School and College Leaders britannica: “Per gli adulti sembrerà scontato utilizzare un orologio analogico. I giovani trovano più facile utilizzare un orologio digitale”. I bambini avrebbero difficoltà a leggere l'ora su un orologio digitale, se devono terminare un compito entro quindici minuti. Per questo motivo alcuni insegnanti avrebbero sostituito gli orologi analogici con quelli digitali nelle aule d’esame.
“Le scuole inevitabilmente faranno del loro meglio per rendere i bambini piccoli rilassati quanto più possibile – affermano dall'associazione britannica -. C'è un grande vantaggio nell'usare gli orologi digitali nelle sale d'esame perché (per gli alunni, ndr) è molto più facile leggere l'ora con un orologio digitale quando si lavora contro il tempo“. Non c’è stato alcun mandato ufficiale di sostituire gli orologi analogici, ma alcuni docenti l’hanno annunciato sui social network. Una insegnante inglese intervistata dalla Bbc ha detto che l'orologio analogico, del resto, potrebbe risultare un “anacronismo” per le nuove generazioni.