La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024
8.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 16 Novembre 2024

Zimbabwe, stop alla tratta dei mercanti di carne umana

Le religiose in prima linea nell’assistere le vittime della tratta di donne e ragazze

Sos tratta. Suor McLaughlin racconta Fides che l’African Forum for Catholic Social Teaching assiste le donne e le ragazze colpite dalla tratta di esseri umani. Le aiuta con la consulenza, riunendole alle loro famiglie. E persino aiutandole ad avviare progetti di auto-aiuto. “La tratta di esseri umani sta distruggendo la vita di molte persone, in particolare ragazze e giovani donne- spiega la religiosa-. Pertanto, è necessario uno sforzo collettivo per combatterla”. La pandemia Covid-19, tuttavia, sta avendo un impatto sull’assistenza offerta dalla Chiesa.

La tratta in pandemia

Le vittime della tratta di esseri umani purtroppo non possono ricevere consulenza. Né avere l’interazione personale faccia a faccia di cui godevano in precedenza. E molte di loro hanno perduto i mezzi di sussistenza. Le suore hanno adottato nuovi modi per fornire la necessaria consulenza. Comunicando con le giovani donne tramite WhatsApp, e-mail, messaggi di testo e telefonate. Sono più di 40 milioni le persone vittime della tratta a livello globale. Di cui 24,9 milioni costrette alla schiavitù e 15,4 milioni al matrimonio forzato. Ciò secondo le più recenti stime dell’Organizzazione internazionale del lavoro.

Crisi urgente

La tratta di esseri umani in Africa, riferisce l’agenzia missionaria vaticana, è una crisi urgente e donne e bambini sono particolarmente a rischio. Secondo l’ultimo rapporto delle Nazioni Unite, le persone possono essere trafficate in vari modi. E cioè all’interno dei propri Paesi, nei Paesi vicini e in altri continenti. Ai fini di sfruttamento sessuale, schiavitù sessuale, matrimonio forzato, schiavitù domestica e varie forme di lavoro forzato.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario