La presidente della commissione Ursula von der Leyen ha partecipato al dibattito in plenaria del Parlamento europeo intervenendo su immigrazione e sull’entrata dell’Ucraina nella UE.
Von der Leyen: “Sulla migrazione servono più fondi comuni”
“In questi quattro anni abbiamo aumentato le nostre ambizioni in materia di lotta al contrabbando, gestione delle frontiere esterne e partenariati con i Paesi terzi. Abbiamo progettato il Nuovo Patto sulla Migrazione e l’Asilo, il cui accordo non è mai stato così vicino. Ora una maggiore ambizione deve essere sostenuta da finanziamenti adeguati a livello europeo”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen alla vigilia del Consiglio Europeo.
Von der Leyen: “Premiare determinazione Kiev a entrare in Ue”
“Se attuate efficacemente”, le ultime riforme ucraine possono soddisfare “tre delle nostre quattro raccomandazioni in sospeso”. “Il governo ucraino ha anche proposto una nuova legge sul lobbismo, per limitare il potere degli oligarchi e rispondere alla nostra ultima raccomandazione: si tratta di un lavoro impegnativo e l’obiettivo di realizzare tutti e sette i passi è a portata di mano. L’Ucraina ci sta dimostrando quanto tiene alla nostra Unione e ai nostri valori. E noi dovremmo essere all’altezza della loro determinazione”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
Fonte: Ansa