Al via con una visita al memoriale della Pace di Hiroshima il vertice del G7 in Giappone. I leader, tra cui la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si sono incontrati alle 10:30 circa ora locale per una cerimonia di benvenuto nel Memorial Park, accolti dal primo ministro giapponese Fumio Kishida.
Riunire i Sette grandi sul luogo dell’esplosione del primo ordigno nucleare in un conflitto è un evento dal grande valore simbolico, soprattutto – osservano fonti italiane – alla luce delle minacce del ricorso all’arma atomica più volte esternate dalla Russia negli ultimi mesi.
Volodymyr Zelensky parteciperà di persona al G7 di Hiroshima
Volodymyr Zelensky si avvia a partecipare di persona al G7 di Hiroshima, appena apertosi in Giappone. Lo riportano più media internazionali, tra cui Bloomberg, ribaltando a sorpresa quanto annunciato ieri dal premier nipponico Fumio Kishida secondo cui il presidente ucraino sarebbe intervenuto a una sessione in programma domenica in videoconferenza.
Le motivazioni di Zelensky
La volontà di essere a Hiroshima sarebbe emersa nelle ultime ore, con l’obiettivo di Zelensky di incontrare leader, tra cui il premier indiano Narendra Modi e il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, finora neutrali o poco ostili verso l’aggressione della Russia ai danni di Kiev.
G7: Lula avrà colloqui privati con Macron e Scholz
Il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, discuterà della guerra in Ucraina e di altri argomenti in colloqui privati con il presidente francese, Emmanuel Macron, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a margine del G7 a Hiroshima. Oltre a Macron e Scholz, il leader brasiliano – che è accompagnato dal suo ministro degli Esteri, Mauro Vieira – incontrerà i primi ministri del Giappone, Fumio Kishida, dell’Australia, Anthony Albanese, e del Vietnam, Pham Minh Chinh, nonché il presidente dell’Indonesia, Joko Widodo, secondo Agência Brasil. Previste anche riunioni con il primo ministro indiano, Narendra Modi, e con imprenditori.
Fonte: Ansa