Il presidente russo partecipa, da padrone di casa, al vertice Russia – Africa in corso da ieri a San Pietroburgo. Mosca – assicura Putin – è in grado di sostituire il grano ucraino, sia su base commerciale che sotto forma di assistenza gratuita.
Putin: “Pronti a inviare grano gratuitamente in Africa”
“La Russia è pronta a inviare grano gratuitamente nei Paesi africani nei prossimi 3/4 mesi”. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in apertura del summit con i Paesi africani a San Pietroburgo. Lo riferiscono le agenzie russe. Il presidente russo ha affermato che Mosca “è in grado di sostituire il grano ucraino sia su base commerciale che sotto forma di assistenza gratuita ai Paesi africani più bisognosi” sostenendo che quest’anno la Russia si aspetta “un raccolto record”. Lo riporta la Tass. “Nei prossimi mesi, nei prossimi 3-4 mesi, saremo pronti a fornire gratuitamente a Burkina Faso, Zimbabwe, Mali, Somalia, Repubblica Centrafricana e Eritrea tra 25.000 e 50.000 tonnellate di grano”, ha affermato inoltre Putin secondo l’agenzia Interfax.
Putin, posizioni Russia-Africa su temi internazionali coincidono
Le posizioni di Russia e Africa sulle questioni internazionali sono molto vicine o completamente coincidenti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, riporta la Tass, che ha sottolineato come l’era dell’egemonia di uno o pochi stati è una cosa del passato anche se non senza resistenza da parte di quei pochi.
Russia e Africa respingono le sanzioni unilaterali
Russia e Africa respingono le sanzioni unilaterali e le misure restrittive punitive nei confronti dei Paesi. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al vertice Russia-Africa a San Pietroburgo, riporta la Tass.
Putin: “Studiamo i piani di pace dei Paesi africani”
La Russia “rispetta” e “studia attentamente” i piani di pace sull’Ucraina avanzati da alcuni Paesi africani: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall’agenzia Interfax. “Rispettiamo le vostre iniziative e le consideriamo attentamente”, ha detto Putin.
Fonte: Ansa