Unione Africana: “E’ necessario lottare per una pace sostenibile tra Russia e Ucraina”

Campo di grano (© Kai Pilger da Pixabay)

Il presidente dell’Unione Africana, nel corso del suo intervento al forum Africa – Russia, ha auspicato il raggiungimento della pace tra Russia e Ucraina.

L’auspicio di pace

Il presidente dell’Unione Africana e presidente delle Comore, Azali Assoumani, nel corso del suo intervento al forum Africa-Russia a San Pietroburgo, ha dichiarato che “oggi è necessario lottare per una pace sostenibile tra Russia e Ucraina”. “A nome dell’Unione africana, chiedo ancora una volta la pacifica convivenza tra Russia e Ucraina, tra popoli fratelli, tra popoli vicini, e sono grato che ascolterete il nostro appello”, ha detto Assoumani citato dall’agenzia Interfax.

Le ripercussioni economiche sull’Africa

Durante il suo intervento Assoumani ha affermato che l’Africa “sarà ora gravemente colpita dai prezzi del cibo” e ha chiesto di “facilitare la consegna di grano sia ucraino che russo ai Paesi” del continente, sempre secondo Interfax. “La crisi ucraina sta avendo un grave impatto sulla situazione, quindi risolvere questa crisi salverà un gran numero di vite di persone che dipendono dalle scorte alimentari“, ha dichiarato ancora Assoumani, che in precedenza aveva assicurato a Putin, a nome dei Paesi riuniti nell’Unione africana, di essere “pronti a collaborare a tutto campo con la Russia”.

Fonte: Ansa

redazione: