Udine, la Gdf scopre 69 braccianti irregolari

Un bracciante (© zefe wu da Pixabay)

I militari della Guardia di Finanza di Udine hanno svolto delle verifiche fiscali nel settore dei braccianti agricoli nel Basso Friuli, scoprendo 69 lavoratori irregolari ed evasioni fiscali per oltre due milioni di euro.

L’evasione accertata

La Guardia di Finanza di Udine ha individuato 69 lavoratori in nero e irregolari, ha sospeso 11 imprese e contestato violazioni per 700 mila euro, accertando evasioni per oltre 2 milioni. È il risultato delle ispezioni della Compagnia di Latisana che nelle ultime settimane ha effettuato 38 controlli a contrasto del lavoro sommerso e irregolare.

I controlli eseguiti

I militari hanno orientato le verifiche principalmente nel settore dei braccianti agricoli, impiegati nelle colture tipiche del Basso Friuli. Tra i lavoratori irregolari o in nero impiegati nei campi, 36 sono risultati stranieri, principalmente provenienti da Pakistan, India, Albania e Romania, tutti retribuiti in contanti e, dunque, con modalità non tracciabili. Una parte dei controlli è stata indirizzata anche ai settori dell’edilizia, della ristorazione e alberghiero, dove sono state individuate altre imprese con lavoratori non regolarmente assunti.

Fonte: Ansa

redazione: