Ucraina: la Russia nega di aver colpito la cattedrale di Odessa

La Cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, a Odessa, distrutta dai missili. Foto: @acs_italia

Ieri i missili russi su Odessa hanno distrutto la Cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, simbolo della città protetto dall’Unesco. Morti almeno due civili, una ventina i feriti tra cui dei bambini. “Un crimine di guerra”, per Kiev. Dolore delle varie realtà cristiane, tra le quali Aiuto Alla Chiesa che Soffre (ACS Italia).

Il Cremlino ha negato il proprio coinvolgimento. Stamane un attacco di droni russi ha preso di mira un’infrastruttura portuale di Odessa distruggendo un capannone di grano. 

Mosca nega di aver colpito la cattedrale di Odessa

Il Cremlino nega che le forze armate russe abbiano colpito la cattedrale di Odessa. “Non accettiamo tali accuse, questa è una menzogna assoluta”, ha detto il portavoce di Putin, Dmitry Peskov.

Peskov, senza presentare prove, afferma che a colpire la cattedrale di Odessa sarebbe stato un razzo lanciato dalle forze ucraine. “Abbiamo ripetutamente affermato e possiamo ripeterlo: le nostre forze armate non colpiscono mai le infrastrutture sociali, e ancor di più templi, chiese e altri oggetti simili”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino secondo l’agenzia Interfax, ribadendo che a colpire la chiesa sarebbero stati “razzi antimissili” ucraini.

Ucraina: droni su oblast Odessa, distrutto capannone grano

Un attacco di droni russi ha preso di mira un’infrastruttura portuale ucraina nella regione meridionale di Odessa e ha distrutto un capannone di grano, ha detto lunedì il Comando operativo ucraino per il sud del Paese. “Nella notte un attacco di quasi quattro ore effettuato da parte di droni Shahed-136 è stato diretto contro un’infrastruttura portuale”, ha detto l’esercito di Kiev su Facebook. “Un capannone di grano è stato distrutto e i serbatoi di stoccaggio per altri carichi sono stati danneggiati”, ha aggiunto.

Fonte: Ansa

redazione: