La voce degli ultimi

giovedì 23 Gennaio 2025
12.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 23 Gennaio 2025

Ucraina: l’Onu adotta la risoluzione che condanna l’invasione russa

Si sono espressi a favore 141 Paesi membri, mentre 35 - tra cui la Cina - si sono astenuti, cinque invece i voti contrari

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione che condanna l’invasione russa dell’Ucraina. Hanno votato a favore 141 Paesi, cinque contrari e 35 astenuti, tra cui la  Cina.

L’adozione del documento

Per essere adottata, la mozione doveva essere approvata dai due terzi dei Paesi membri. L’esito è stato superiore a quella di una analoga mozione di condanna della Russia per l’annessione (incruenta) della Crimea nel 2014, che aveva ricevuto 100 sì, 11 no e 58 astensioni. Il documento non ha valore legalmente vincolante ma è politicamente molto significativa.

Astenuti e contrari

Tra i 35 si sono astenuti c’è la Cina, mentre i Paesi che hanno votato contro la risoluzione dell’assemblea generale dell’Onu sull’invasione russa dell’Ucraina sono, oltre alla Russia, la Bielorussia, la Corea del Nord, la Siria e l’Eritrea.

Il tweet di Zelensky: “Il lato giusto della Storia”

“Accolgo con favore l’approvazione dell’Onu, con una maggioranza senza precedenti, di una risoluzione con un forte appello alla Federazione Russa a fermare immediatamente l’attacco infido all’Ucraina. Ringrazio tutti e tutti gli Stati che hanno votato a favore. Hanno scelto il lato giusto della storia“, ha twittato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “In modo devastante per l’aggressore, l’esito del voto dell’Onu mostra in modo convincente che si è formata e sta operando una coalizione globale anti-Putin. Il mondo è con noi. La verità è dietro di noi. La vittoria sarà nostra!”.

Di Maio

Ancora su Twitter, il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio scrive: “Il messaggio che esce dalla risoluzione Onu contro l’aggressione all’Ucraina è inequivocabile nell’esprimere pieno sostegno al popolo ucraino e condanna senza appello della guerra scatenata dal governo russo. Fiero che l’Italia abbia promosso il voto in Assemblea Generale”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario