Ucraina, Mosca ferma i reattori della centrale di Zaporizhzhia per prudenza

Zaporizhzhia. Ucraina. Foto di Yehor Milohrodskyi su Unsplash

La guerra in Ucraina giunge al giorno 440. Oggi diverse persone sono rimaste ferite a seguito di un attacco aereo notturno su Kiev, condotto con droni kamikaze di fabbricazione iraniane. La difesa antiaerea di Kiev ne ha distrutti almeno 35. Ieri missili hanno colpito anche Odessa, nel sud dell’Ucraina.

Ucraina, Mosca ferma i reattori della centrale di Zaporizhzhia per prudenza

Le autorità della regione di Zaporizhzhia hanno sospeso il funzionamento dei reattori della centrale nucleare per evitare provocazioni da parte delle forze armate ucraine”. Lo ha affermato il governatore russo ad interim Yevgeny Balitsky, precisando che le forze di Kiev “hanno iniziato a scaricare l’acqua dalle dighe. Il nostro livello nel bacino idrico di Kakhovka è salito a 17,08 metri. Comprendiamo che si tratta di una manipolazione. I reattori nucleari sono sospesi per l’imprevedibilità delle azioni della parte ucraina”, ha aggiunto.

Zaporizhzhia, Aiea preoccupata

“La situazione generale intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia sta diventando sempre più imprevedibile e potenzialmente pericolosa. Sono estremamente preoccupato per i reali rischi per la sicurezza e la sicurezza nucleare che l’impianto deve affrontare”. Lo ha detto lunedì il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Grossi. “Dobbiamo agire ora – ha dichiarato sul sito dell’agenzia – per prevenire la minaccia di un grave incidente nucleare e le relative conseguenze per la popolazione e l’ambiente. Questo grande impianto nucleare deve essere protetto. Continuerò a sollecitare tutte le parti a impegnarsi a raggiungere questo obiettivo vitale e l’Aiea continuerà a fare tutto il possibile per contribuire a garantire la sicurezza nucleare”.

Fonte: Ansa

redazione: