Ucraina: missili russi su Odessa nella notte, bombardata Kiev

Foto di Sergiu Vălenaș su Unsplash

La guerra in Ucraina giunge al giorno 449. Il presidente turco Erdogan annuncia che l’accordo sull’esportazione del grano ucraino è stato prorogato per altri due mesi. A Kiev i detriti di un attacco aereo hanno provocato incendi nella notte.

Ucraina: missili russi su Odessa nella notte, 1 morto

Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite nella notte in seguito ad un attacco missilistico russo su Odessa: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare, Serhiy Bratchuk, come riportano i media ucraini. “Odessa. Attacco missilistico di notte: la maggior parte dei missili del nemico sono stati abbattuti sul mare dalle forze di difesa aerea. Sfortunatamente, è stato colpito un impianto industriale: una persona è stata uccisa, due sono rimaste ferite”, ha scritto Bratchuk.

Ucraina: Kiev, abbattuti tutti obiettivi nemici su capitale

Continua la serie di attacchi aerei su Kiev, senza precedenti per potenza, intensità e varietà. Il nono attacco aereo sulla capitale dall’inizio di maggio! Questa volta l’attacco è stato effettuato dai bombardieri strategici Tu-95MS, Tu-160 della regione del Caspio, probabilmente con missili da crociera del tipo X-101/555. Dopo aver lanciato i razzi, il nemico ha schierato i suoi droni da ricognizione sulla capitale. Secondo le informazioni preliminari, tutti gli obiettivi nemici nello spazio aereo di Kiev sono stati rilevati e distrutti”. Lo riferisce su Telegram il capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina Serhiy Popko.

“I dati definitivi sul numero, il tipo di missili e Uav saranno presto annunciati dall’aeronautica. La caduta di detriti era stata registrata nei distretti Desna e Darnytsia. Il danno maggiore è stato registrato in quest’ultimo: c’è stato un incendio sul territorio della cooperativa di un garage. Il rogo è stato spento. Nel resto dei distretti i detriti possono essere caduti su auto parcheggiate, aree residenziali o aree di parchi forestali. Informazioni sulle vittime non sono ancora state ricevute”, ha aggiunto Popko.

Fonte: Ansa

redazione: