La guerra in Ucraina giunge al 371esimo giorno. L’allarme aereo è scattato martedì sera in diverse zone dell’Ucraina, anche a Kiev. Le sirene hanno suonato nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Poltava, Kharkiv, Poltava, Cherkasy, Kirovohrad e nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk.
Media: esplosioni in Crimea nella notte
Esplosioni sono state udite nella notte nella parte occidentale della Crimea occupata: lo riportano i media ucraini, che citano canali Telegram locali. Le esplosioni sono avvenute a Yevpatoria, a circa 65 km a nord di Sebastopoli, e nel villaggio di Chornomorske. “Sono state udite esplosioni a Chornomorske tutta la notte fino alle 5 del mattino. A Chornomorske, le finestre hanno tremato per le esplosioni all’1:54, alle 2:55 e alle 4:20”, riferiscono fonti locali. Esplosioni sono state segnalate anche a Yevpatoria, una delle quali è stata udita anche nella parte settentrionale di Sebastopoli.
Nikopol attaccata 8 volte nella notte
Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa il distretto di Nikopol, nell’Ucraina meridionale, otto volte: lo ha reso noto su Telegram il consigliere della regione di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk, come riporta il Guardian. “L’esercito russo ha attaccato il distretto di Nikopol otto volte. Quattro comunità sono state sottoposte al fuoco nemico dell’artiglieria pesante: Nikopolska, Marganetska, Myrivska e Chervonogrigorivska. Fortunatamente non ci sono state vittime”, ha scritto Lukashuk. Tra gli obiettivi, sono state colpite una linea del gas, una rete elettrica e una “impresa di trasporti”.
Un allarme antiaereo è scattato questa mattina nella regione di Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vitaly Kim, come riporta il Guardian
Kiev abbatte 5 droni russi in Oblast Poltava
La difesa aerea ucraina ha abbattuto cinque veicoli aerei senza pilota (UAV) russi sopra l’oblast di Poltava. Lo ha riferito il governatore dell’Oblast di Poltava Dmytro Lunin.
Kiev nega invio droni: “LUcraina non colpisce la Russia”
Mikhail Podolyak, consigliere del capo dell’ufficio del presidente, ha affermato su Twitter che l’Ucraina non colpisce il territorio della Russia, negando le accuse secondo cui avrebbe attaccato ieri regioni della Federazione Russa con droni. “L’Ucraina sta conducendo una guerra difensiva per disoccupare tutti i suoi territori” ha affermato Podolyak per il quale in Russia stanno crescendo processi di panico e disintegrazione, “una manifestazione dei quali è un aumento degli attacchi interni da parte di oggetti volanti non identificati contro strutture infrastrutturali”
Fonte: Ansa