La guerra in Ucraina giunge al giorno 503. Nella notte le truppe russe hanno nuovamente lanciato droni Shahed contro Kiev senza provocare danni. Danneggiato invece il terminale del grano nel porto di Odessa. Al via oggi il vertice Nato a Vilnius. Zelensky incontrerà Biden domani.
Ucraina: esplosioni a Odessa, allarme in cinque regioni
Diverse esplosioni sono state udite nelle prime ore della notte nella città meridionale ucraina di Odessa, secondo i media locali. L’allerta antiaerea è scattata oggi anche nelle regioni di Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava e Cherkasy.
Ucraina: droni russi su Kiev nella notte
Nella notte le truppe russe hanno nuovamente lanciato droni munizioni di fabbricazione iraniana Shahed contro Kiev, rende noto l’amministrazione militare della capitale ucraina aggiungendo che le unità di difesa aerea hanno distrutto tutti i bersagli nemici. Lo riporta stamani l’agenzia Ukrinform.
“I droni di fabbricazione iraniana sono stati lanciati da sud, molto probabilmente dal territorio russo di Krasnodar. Tutti i bersagli aerei che volavano verso Kiev sono stati distrutti dalle nostre forze e mezzi di difesa aerea”, ha specificato il capo dell’amministrazione militare della città Serhii Popko. Diverse esplosioni sono state udite nelle prime ore della notte nella città meridionale ucraina di Odessa, secondo i media locali. L’allerta antiaerea è scattata oggi anche nelle regioni di Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava e Cherkasy.
Kiev: “Danneggiato terminale del grano nel porto di Odessa”
Il terminale del grano nel porto di Odessa è stato danneggiato la notte scorsa dai frammenti dei droni lanciati dall’esercito russo e abbattuti dalla contraerea ucraina, ha reso noto l’amministrazione regionale citata dall’Ukrainska Pravda. “E’ stata presa di mira un’area chiave per l’accordo sul grano: l’obiettivo dell’attacco era un terminal di cereali. Due terminal portuali hanno preso fuoco, compreso un terminal per il grano”, ha dichiarato il governatore Oleg Kipe.
Biden vedrà Zelensky mercoledì al vertice Nato
Joe Biden incontrerà mercoledì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice della Nato a Vilnius. Lo riferisce un funzionario informato alla Cnn.
Fonte: Ansa