La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
8.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

Ucraina, Draghi: “Si rischia crisi umanitaria, effetti disastrosi”

L'informativa del Presidente del Consiglio Mario Draghi sui recenti sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina

“Il rischio della guerra è anche una crisi alimentare”. Lo ha detto il premier Mario Draghi durante l’informativa al Senato. “L’indice dei prezzi dei prodotti alimentari è salito e ha toccato a marzo massimi storici”. Si rischiano “effetti disastrosi in particolare per alcuni paesi di Africa e Medio Oriente dove aumenta rischio crisi alimentari”. E’ iniziata stamane alle 9:05 in Aula al Senato la seduta per l’informativa del Presidente del Consiglio Mario Draghi sui recenti sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina.

Italia indipendente da gas russo entro fine 2024

“E’ importante che si trovino soluzioni strutturali al livello europeo per superare distorsioni sull’energia: Servono risposte immediate e coraggiose nel settore energetico”, ha detto Draghi. “Le stime del governo indicano che potremmo renderci indipendenti dal gas russo nel secondo semestre del 2024: i primi effetti di questo processo si vedranno già alla fine di quest’anno. Durante la mia visita a Washington ho condiviso con il presidente Biden la strategia energetica italiana e siamo d’accordo sull’importanza di preservare gli impegni sul clima che l’Italia intende mantenere”.

Draghi: “Sbloccare grano per evitare tragedia umanitaria”

“Serve una iniziativa condivisa che sblocchi i milioni di tonnellate di grano bloccati nei porti nel sud ucraina: tutte le parti in causa aprano una parentesi umanitaria per evitare uno scenario che farebbe morire milioni di persone”, ha aggiunto Draghi.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario